Spulciando le statistiche delle visite del proprio CMS è facile vedere sempre più frequenti user-agent relativi a browser di dispositivi "mobile" come telefoni cellulari, PDA e iPhone.
L'architettura modulare ed espandibile di Joomla ben si adatta all'installazione di componenti aggiuntivi che producono pagine Web ottimizzate (e alleggerite) per dispositivi "mobile": ecco quindi le tre estensioni gratuite.
PDA Plugin è la prima e più datata estensione delle tre: la sua release risale al 2007 quando Joomla 1.5 era ancora in fase di beta. Tuttavia sembra essere la più semplice e intuitiva da installare e configurare. Si compone di un plugin che riconosce lo user-agent della richiesta e di un template minimale per visualizzare le informazioni semplificate.
WAFL è un'estensione molto più recente (maggio 2009) che una volta riconosciuta la richiesta del dispositivo "mobile", può:
- visualizzare la pagina richiesta con un template minimale;
- inoltrare la richiesta ad un URL differente (redirect);
- inoltrare la richiesta al servizio di conversione Siruna.
L'unica nota negativa è che funziona solo con PHP5.
Auto Template Switcher for iPhone è un'estensione che assegna dinamicamente alla richiesta un template ottimizzato per dispositivi iPhone e iPod Touch. La nota negativa è che non sono gestiti i restanti dispositivi ed è necessario apportare qualche modifica al core di sistema per un corretto funzionamento.
Non resta che installarli e provare a visualizzarli sul proprio dispositivo "mobile" o su qualche servizio Web di emulazione, come quello di Opera Mini.