Puà essere capitato a tutti di dover cercare qualcosa (un articolo, un modulo o un menù) all'interno del proprio sito. Quando i contenuti e i vari "gadgets" aggiunti nel tempo diventano molti la cosa non è così facile come potrebbe sembrare, anche se in fondo la ricerca dovrebbe essere una funzione base di un CMS.
La funzione di ricerca messa a disposizione nativamente da Joomla è pensata per il frontend, adatta quindi alle necessità dei visitatori del sito. Gli amministratori hanno però spesso esigenze diverse: per esempio includere nella ricerca gli articoli non pubblicati, archiviati o cestinati.
Segugio è un'estensione rilasciata di recente che ci può essere di grande aiuto per risolvere questo tipo di problemi. Installato il componente, si ha a disposizione una funzione di ricerca avanzata per il backend che opera su:
- articoli;
- categorie;
- moduli;
- menù;
- sezioni.
Si possono includere gli elementi non pubblicati, archiviati e nel cestino. A differenza delle funzioni filtro native del backend di Joomla, la ricerca viene effettuata non solo sul titolo, ma anche all'interno del contenuto degli articoli e della descrizione di sezioni e categorie.
Attraverso Gestione menu possiamo inoltre creare dei link a moduli di ricerca per il frontend:
- Google classica: ricerca globale, quindi non limitata al proprio sito, utilizzando Google;
- Google + Adsense: ricerca con Google all'interno del proprio sito e con la possibilità di includere annunci Adsense. Per questa opzione è necessario inserire nella configurazione di Segugio i codici del proprio account Adsense;
- Classica: funzione di ricerca analoga a quella nativa di Joomla;
- Classica+Ajax: i link sulla pagina dei risultati della ricerca si aprono in una finestra pop-up separata.
Sono disponibili due moduli per pubblicare un box di ricerca per (Google + Adsense e Classica + Ajax) in una posizione modulo.
Una dimostrazione delle varie funzionalità è disponibile su Joomlademo.it. Segugio è sviluppato in Italia e distribuito sotto licenza GNU/GPL. Componente e moduli si possono scaricare dall'area download di Joomla.it.