Talvolta abbiamo la necessità di includere del codice JavaScript in un articolo di un nostro sito realizzato con Joomla. Un esempio per tutti: il codice necessario alla visualizzazione di un annuncio di Google Adsense.
Effettuare questa operazione con l'editor standard non è semplice come potrebbe sembrare: il nostro codice sarà infatti automaticamente rimosso quando salviamo il contenuto.
Si può disabilitare l'editor ("Configurazione" -> "Configurazione sito") e inserire il contenuto in modalità non WYSIWYG (What You See Is What You Get). In questo modo possiamo inserire codice liberamente, ma se si deve fare questa operazione frequentemente, è abbastanza noioso ricordarsi ogni volta di disabilitare l'editor e riabilitarlo quando abbiamo finito.
Esistono diversi plugin che possono semplificarci la vita. Due interessanti e facili da usare sono Jumi e JIncludes.
Con Jumi possiamo includere in un articolo un file esterno che può contenere codice HTML e Javascript. Vediamo un esempio.
Con un programma FTP (per esempio Filezilla) creiamo una cartella "jumi_files" all'interno della stessa cartella dove è installato Joomla.
Con un normale editor di testi creiamo poi un file "salve.html" con questo contenuto
<script type="text/javascript">
<!--
document.write('Salve Mondo!');
//-->
</script>
Facciamo l'upload di questo file nella cartella "jumi_files". Creiamo un nuovo articolo in Joomla e inseriamo nel contenuto questo comando
{jumi [jumi_files/salve.html]}
Una volta salvato e pubblicato l'articolo vedremo la scritta "Salve Mondo!" nella posizione dove abbiamo inserito il comando.
A meno che non si specifichi un percorso base diverso (parametro Default Absolute Path nella configurazione), tutti i percorsi sono considerati relativi alla cartella dove è installato Joomla.
JIncludes funziona in maniera diversa non richiedendo la creazione e l'upload di file esterni. Una volta installato il plugin, accediamo da Gestore plugin alla pagina dei parametri e impostiamo i seguenti valori:
#1 key: salve
#1 type: HTML (input code)
#1 code:
<script type="text/javascript">
<!--
document.write('Salve Mondo!');
//-->
</script>
Salviamo e attiviamo il plugin. Creiamo poi un nuovo articolo inserendo nel contenuto il seguente comando
{{salve}}
Salviamo e pubblichiamo l'articolo: anche questa volta vedremo la scritta di saluto nella posizione dove abbiamo inserito il comando.
Si possono inserire fino a 30 blocchi di codice richiamabili in quanti articoli si vuole inserendo nel contenuto il valore del parametro key tra doppie parentesi graffe.
JIncludes esiste solo per Joomla 1.5, Jumi anche per Joomla 1.0. Entrambi i plugin sono distribuiti sotto licenza open source (GNU/GPL).