Ho già avuto modo di parlare di Protonotes, un plugin che consente di lasciare messaggi su un sito Web con post-it virtuali. Si tratta di uno strumento semplice ed efficace per lo scambio di messaggi tra i membri del team di sviluppo di un sito, ma visto che ogni visitatore può lasciare un'annotazione direttamente dal proprio browser, è opportuno disabilitare il plugin una volta che il sito sia stato aperto al pubblico.
Se però piace l'idea di visualizzare informazioni con dei post-it virtuali, si possono utilizzare strumenti analoghi, ma che funzionano a "senso unico", sono cioè utilizzabili solo dagli amministratori del sito e dagli utenti abilitati ad inserire contenuti.
Un esempio è Sticky Note, un plugin che consente di visualizzare una nota in stile post-it inserendo direttamente in un articolo una istruzione di questo tipo:
{StickyNote}
Contenuto nota
{/StickyNote}
Oltre a semplice testo, la nota può contenere codice HTML. Diverse possibilità di personalizzazione sono possibili impostando parametri nel comando plugin. Rimando per i dettagli agli esempi sul sito dello sviluppatore.
Un'avvertenza finale: a seconda delle impostazioni del vostro php.ini, il plugin potrebbe causare la comparsa di messaggi di avviso di tipo Notice. Questo è molto più probabile che accada quando si testa il plugin localmente, mentre gli host normalmente disabilitano la visualizzazione di questi messaggi. Trattandosi di una estensione rilasciata di recente, questi problemi dovrebbero essere risolti in breve tempo dallo sviluppatore.