Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla, gestione avanzata dei tipi di contenuto con K2

Link copiato negli appunti

Joomla K2

K2 è una estensione per Joomla 1.5 realizzata da JoomlaWorks e dichiaratamente ispirata al modulo Content Construction Kit di Drupal.

Al momento è disponibile la versione 1.0.1 Beta quindi non raccomandata per siti di produzione. Si tratta però di un prodotto interessante che vale la pena provare.

Con K2 è possibile creare nuovi tipi di contenuto ("items") con campi personalizzabili dall'utente ("extra fields"): quindi non solo articoli, ma anche cataloghi di prodotti, archivi di documenti, portafoglio lavori e simili.

I contenuti sono classificabili con un sistema di categorie nidificate a più livelli superando la rigida classificazione in sezione/categoria offerta da Joomla. La categoria determina inoltre i gruppi di campi personalizzati applicabili al contenuto: diventa possibile creare siti con tipologie eterogenee di contenuti ognuna con il proprio insieme di campi personalizzati.

Per ottenere un ulteriore livello di classificazione possiamo gestire una lista di tag e assegnare uno più tag a ciascun contenuto.

Infine sono da segnalare la gestione integrata dei commenti e la disponibilità  di un profilo autore con campi aggiuntivi rispetto alla gestione utenti standard di Joomla: genere, biografia, immagine, indirizzo del sito Web.

L'estensione è rilasciata sotto licenza GNU/GPL. Da tenere presente che il pacchetto di installazione deve essere decompresso e le singole componenti (componente, modulo, plugin) installate separatamente.

Ti consigliamo anche