Non molti sono a conoscenza che da Joomla 1.5 è disponibile e integrata nel core del codice una funzionalità molto utile denominata FTP Layer. Questa caratteristica non è nuova nella storia di Joomla, infatti fin dalla versione 4.5 di Mambo era possibile utilizzarla attraverso l'applicazione di una patch che andava a sovrascrivere i file originali, rendendo però un po' più delicate le fasi di upgrade.
FTP Layer è una modalità di accesso in scrittura dei file (configurazioni, upload,...) dell'interfaccia amministrativa di Joomla che invece di utilizzare funzioni native di accesso al filesystem di PHP utilizza le funzioni FTP. La differenza di questo tipo di approccio sta principalmente nell'utente che esegue le operazioni, nel primo caso il webserver (tipicamente l'utente "apache", "wwwrun",...) mentre nel secondo l'utenza FTP, nella maggior parte dei casi la stessa che ha effettuato l'upload dei file in fase di installazione.
In questo modo, utilizzando la modalità FTP, non si genereranno errori di permessi anche senza modificare quelli dei singoli file/cartelle come riportato nel menu "Aiuto-Info Sistema-Permessi Cartelle". La modifica dei permessi di scrittura di queste cartelle è un'operazione delicata che può generare problemi di sicurezza.
Tornando a Joomla 1.5, accedendo al pannello di configurazione si possono impostare i parametri per la modalità FTP dal tab "Server". I parametri sono: indirizzo FTP, porta (la standard è la 21, la SFtp è la 22), nome utente, password e il percorso relativo per raggiungere la root della nostra installazione di Joomla.
La procedura è comunque presente anche nel manuale di installazione e nel forum ufficiale è presente un post relativo ad alcuni suggerimenti in merito.