Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla, creare menu personalizzati con CustoMenu

Link copiato negli appunti

Modulo CustoMenu

CustoMenu è un modulo disponibile per le versioni 1.0 e 1.5 di Joomla che consente di personalizzare sia la struttura che lo stile dei menu.

Va detto subito che non tutte le funzioni più avanzate sono utilizzabili da utenti alle prime armi, ma chi ha una buona conoscenza di HTML e CSS può realizzare effetti veramente notevoli.

La struttura HTML del menu si controlla tramite template (layout) contenuti nella cartella "modules/mod_customenu/layouts/".

Aprendo con un normale editor di testo uno dei file ".ini" troviamo codice HTML e dei comandi tra parentesi graffe che fungono da segnaposto per i vari elementi del menu (testo, titolo, link, classe). Aggiungendo nuovi file con estensione ".ini" si possono creare propri template prendendo spunto da quelli esistenti.

Lo stile del menu è controllato da normali fogli di stile collocati nella cartella "modules/mod_customenu/css/". Dalla configurazione del modulo si seleziona il menu di Joomla da cui estrarre le voci, il layout e il foglio di stile da applicare e ovviamente la posizione modulo dove pubblicarlo.

C'è però anche la possibilità  di costruire un menu prendendo le singole voci da più menu diversi creati in Joomla. Si possono così impostare proprietà  distinte per ogni singola voce.

Alcuni esempi delle possibilità  offerte da CustoMenu:

  • Impostare l'attributo title sui link;
  • Fare aprire il link in una nuova finestra;
  • Gestire colori di sfondo diversi per le singole voci del menù;
  • Nascondere il testo delle voci e creare menù di sole immagini con effetti di rollover.

Volendo trovare qualche difetto, si può dire che avrebbero fatto comodo una documentazione più dettagliata e qualche esempio in più.

Ti consigliamo anche