Gli sviluppatori del noto CMS Open Source hanno recentemente abbozzato una timeline per il rilascio della stabile di Joomla 3.5, progetto attualmente in fase di betatest. Tale versione dovrebbe caratterizzarsi in particolare per l'integrazione del supporto a PHP 7, aggiornamento del linguaggio reso disponibile nelle scorse ore sotto forma di stabile che presenta un'importante riscrittura dello Zend Engine, nuove features per il coding e un livello di performances inedito.
Dal punto di vista delle funzionalità, Joomla 3.5 dovrebbe presentare un nuovo sistema per favorire la correzione dei bug con la distribuzione di patch a intervalli regolari e ravvicinati; in sostanza, si tratterebbe di un meccanismo finalizzato a rendere più sicure le installazioni in produzione e basato su un plugin in grado di ricercare gli eventuali update dell'applicazione e di inviare un messaggio email al Super User nel caso in cui risultino disponibili.
Tra le altre novità si segnalano anche l'inclusione di switches nel modulo mod_status
con i quali mostrare o nascondere link nel frontend e nel backend di un sito Web, un sistema per il controllo della presenza del file user.css
con eventuale caricamento di quest'ultimo per consentire le personalizzazioni nonché, per quanto riguarda l'editing, la possibilità di effettuare il drag & drop delle immagini in tinyMCE.
Joomla 3.5 dovrebbe presentare inoltre la possibilità di scaricare informazioni relative al sistema e all'ambiente di riferimento per necessità legate al supporto, il conteggio degli articoli pubblicati, non pubblicati e cestinati nel Category Manager e un plugin, concepito sempre al fine di supportare le installazioni, che (in seguito ad approvazione da parte dell'utente) dovrebbe inviare statistiche anonime riguardanti l'ambiente di produzione utilizzato ad un server controllato dal team di Joomla.
La versione 3.5 non dovrebbe però presentare il nuovo sistema di routing parzialmente implementato per quest'ultima ma non sufficientemente testato, tale funzionalità potrebbe essere invece inclusa nella release 3.6. E' poi probabile che la promessa retrocompatibilità con gli aggiornamenti precedenti non venga garantita a causa della necessità di ottenere piena compatibilità con PHP 7.
La seconda beta di Joomla 3.5 dovrebbe essere distribuita il 27 gennaio del prossimo anno seguita da una terza il 3 febbraio e da un Release Candidate il 10 dello stesso mese; se la roadmap oggi definita dovesse essere rispettata la stabile potrebbe essere pubblicata già il 17 febbraio 2016.
Via Joomla