Lo staff che si occupa dell'implementazione del noto CMS Open Source ha recentemente reso disponibile la versione definitiva di Joomla 3.3.0, ennesimo aggiornamento della serie 3.x che, secondo quanto promesso dal Joomla Project e dal Production Leadership Team del progetto, dovrebbe rivelarsi come la release più stabile, affidabile e sicura di tutta la storia dell'applicazione.
Le nuove features incluse in questo rilascio non sono tanto numerose quanto quelle introdotte attraverso la versione 3.2, tra le funzionalità addizionali incluse nella 3.3 si segnalano il supporto avanzato per il password hashing, un utilizzo più esteso del framework jQuery in luogo della libreria MooTools, l'implementazione del supporto per i microdati e un sistema migliorato per il routing.
Le correzioni apportate riguardano vari aspetti del CMS, a questo proposito è possibile citare il lavoro svolto per velocizzare il caricamento delle pagine, la possibilità di interagire con le API (Application Programming Interface) di alcune delle principali piattaforme per lo storage su Cloud (DropBox, GDrive, Amazon S3, RackSpace..) e la maggiore integrazione con il Joomla Framework.
Per quanto riguarda l'ambiente di riferimento per la produzione, coloro che gestiscono installazioni di Joomla 3.2 in server equipaggiati con PHP 5.3.10 (o versione successiva), potranno effettuare immediatamente la migrazione a Joomla 3.3 e sono incoraggiati a farlo; chi invece opera in environment basati su release di PHP inferiori alla 5.3.10 potrà utilizzare Joomla 3.2.4.
Sempre per ragioni inerenti la versione di PHP adottata, per effettuare un aggiornamento diretto al rilascio 3.3 attraverso il componente core update sarà necessario disporre come minimo di un'installazione di Joomla 3.2.2; le release del CMS appartenenti alla serie 3.x, ma più datate della 3.2.2. dovranno essere aggiornate alla 3.2.4 prima del passaggio alla 3.3.
Via Joomla