Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Jolicloud Desktop: il supporto e lo sviluppo terminano a dicembre

Link copiato negli appunti

Il progetto Jolicloud nasce anni fa e per certi versi era davvero avanti per i suoi tempi. Inizialmente si trattava di un fork di Ubuntu e successivamente il team decise di rilasciare il suo desktop enviroment al pubblico, rendendolo installabile sulla normali distribuzioni. Il progetto mira a raccogliere tutta la nostra vita digitale, dunque: social network, feed rss, giochi, streaming musicale e video, ecc in un unico punto in modo da facilitare la vita quotidiana dell´utente. Quindi si tratta di un ambiente grafico interamente dedicato alla nostra vita online, un po come sta facendo Google con il suo Chrome OS.

Il team dei developer di Jolicloud sta razionalizzando i suoi sforzi e presto si concentrerà unicamente sullo sviluppo delle proprie applicazioni mobile e sul portale web, tagliando il supporto e lo sviluppo del proprio desktop enviroment entro dicembre. Essendo un progetto open source sarà sempre possibile utilizzare il software e magari qualcuno potrebbe anche creare un fork e continuare il suo sviluppo dandogli una nuova vita.

Concentrare tutti i nostri vari servizi online all´interno di un unico ambiente oggi è un fatto del tutto normale, si tratta di concetti ormai solidi per il settore mobile dove le applicazioni rendono possibile tutto ciò assieme ai servizi offerti dalle varie case sviluppatrici. Sul desktop questa cosa ancora tarda ad arrivare anche se si sta puntato su quello; ad esempio Windows con l´interfaccia Metro è un ottimo esempio di come anche sul desktop sia possibile realizzare quello che facciamo tutti i giorni sui nostri smartphone e tablet.

Ti consigliamo anche