L'editor di default di Joomla è molto utile e potente, talvolta però si presenta la necessità di arricchire i contenuti del proprio sito con qualche risorsa multimediale accattivante, in aggiunta al semplice testo ed alle immagini. Jogadgets viene incontro a questa esigenza, permettendo di inserire una serie di elementi multimediali con semplici tag, direttamente dall'editor web, senza dover inserire complessi script o avere conoscenza dell'html.
Jogadgets di fatto è un plugin che permette la facile integrazione di:
- accordion e info box;
- content box;
- tooltips;
- testo in formato immagine;
- miniature di immagini;
- gallerie di immagini;
- player per filmati (flash, avi, mp3).
L'utilizzo è molto semplice, è sufficiente inserire specifici tag nei contenuti per far apparire il relativo oggetto. Ad esempio, inserendo il tag:
{jgitext text:=[Hello World!] size:=[30] color:=[000000] bgcolor:=[ffffff] font:=[fontname.ttf]}
verrà visualizzata una immagine con il testo "Hello World!", utile nel caso si voglia nascondere un indirizzo email all'interno di una immagine, oppure inserire una firma o uno slogan accattivante. Se vogliamo invece inserire un lettore multimediale:
{jgmedia file:=[path/mediafile] width:=[386] height:=[288] autostart:=[false]}
Il readme all'interno dell'archivio, liberamente scaricabile da un mirror (attualmente il link riportato nell'homepage del progetto non è raggiungibile) è in inglese ma abbastanza esplicativo, tuttavia è possibile fare ricorso a degli utili pulsanti che semplificano ulteriormente l'inserimento dei tag.
Al momento Jogadgets è compatibile solo con la versione 1.0.x di Joomla e non con la versione 1.5.x, nemmeno attivando la modalità Legacy per la compatibilità con le vecchie estensioni.