Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joeffice: la suite d´ufficio open source sviluppata in 30 giorni

Link copiato negli appunti

In questi giorni ci è arrivata una notizia davvero interessante dai nostri cugini d´oltralpe: un giovane developer francese di nome Anthony Goubard ha sviluppato, per la compagnia olandese Japplis, un´intera suite d´ufficio in appena trenta giorni. La suite è stata sviluppata in Java perché il developer e l´azienda volevano che fosse disponibile su più piattaforme possibili; è disponibile quindi sul sito ufficiale un bundle precompilato per Linux, Mac OSX e Windows.

Il tutto è stato rilasciato sotto licenza Apache 2.0 e lo sviluppatore precisa che si tratta di un alpha release, quindi non è un rilascio stabile ne tanto meno pronto per macchine di produzione. Chiunque volesse provarla è invitato a segnalare bug o imperfezioni varie. Anthony Goubard ha anche sviluppato una versione online che è disponibile pagando un canone mensile di 5 euro.

L´obiettivo di Anthony Goubard, oltre a realizzare una suite multipiattaforma, era anche di renderla leggera per poterla usare anche su un Raspberry Pi o sui vari smartphone e tablet dotati di processori ARM. Ovviamente non si può dire che Joeffice sia un valido concorrente di LibreOffice o di Google Drive ma in futuro, con lo sviluppo e la partecipazione di sviluppatori indipendenti, potrebbe diventare una suite completa e stabile.

Ti consigliamo anche