La scorsa settimana JetBrain ha rilasciato IntellijIDEA 8, la nuova major release per uno degli ambienti di sviluppo più apprezzati nel mondo Java. Contestualmente JetBrain ha annunciato la public preview di RubyMine, una nuova ide per Ruby e Rails.
JetBrain non è certo l'ultima arrivata nel mondo Ruby e Rails. IntellijIDEA supporta linguaggio e framework fin dalla versione 7, grazie al plugin Ruby disponibile gratuitamente sviluppato e supportato direttamente da JetBrain. Nelle prove sul campo che pubblicai un anno fa, IntellijIDEA si dimostrà un'IDE di tutto rispetto superata solo da NetBeans per il rapporto qualità /prezzo ed il supporto più evoluto a Rails.
RubyMine ha quindi tutti i presupposti per presentarsi come un solido ambiente di sviluppo per Ruby e Rails. Il prezzo della versione definitiva, prevista per l'inizio del 2009, dovrebbe aggirarsi intorno ai $90. RubyMine condivide la stessa architettura di IntellijIDEA, dunque è possibile sfruttare gli stessi plugin già disponibile per l'IDE principale.
Offre supporto a tutti i principali SCM, inclusi Git e Mercurial.
Il download della public preview è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Sul blog di sviluppo è possibile leggere curiosità e suggerimenti.