Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Jaws, un CMS giovane, ma promettente

Link copiato negli appunti

Jaws CMS

Jaws è un progetto giovane (la prima versione stabile è dell'agosto scorso), ma interessante, che può essere preso in considerazione per test più approfonditi da chi ami sperimentare nuovi prodotti e voglia provare a seguire una strada un po' diversa da quelle solitamente battute.

Cominciando dai difetti, bisogna dire che la documentazione è molto scarsa per cui si è costretti a fare ricerche sul forum o a procedere per tentativi per capire come utilizzare anche le funzioni più basilari.

Fortunatamente l'interfaccia di amministrazione è piuttosto intuitiva. Per creare un sito con Jaws si parte da un layout da personalizzare con la scelta di uno dei temi grafici disponibili. Poi si procede ad aggiungere i gadget necessari al sito. Un gadget svolge le funzioni dei componenti e moduli di Joomla (o dei moduli e blocchi di Drupal).

Se ad esempio il sito che vogliamo creare è un blog dovremo attivare il gadget Blog: la relativa icona sarà  aggiunta all'area di amministrazione e renderà  disponibili le funzioni per inserire ed editare i post. Per rendere visibile il contenuto del blog sul sito, il gadget dovrà  essere inserito nel layout.

Sono disponibili gadget per inserire pagine statiche, creare menù a più livelli, gestire banner, gallerie di immagini, sondaggi, liste di siti amici, domande frequenti e dizionari di termini.

La gestione utenti consente di creare gruppi utenti e impostare regole ACL con cui vengono definite le operazioni che gli utenti di un certo gruppo possono compiere su ogni gadget.

Jaws è distribuito con licenza open source e non è assolutamente esigente per quanto riguarda i requisiti di sistema: Web server Apache, PHP 4.3.6 e MySQL 4.1 (sono supportati anche Postgresql, Oracle, MSSQL, Firebird, Interbase, SQLite). Librerie grafiche GD o ImageMagick sono necessarie se si vuole usare il gadget Photo Organizer.

Ti consigliamo anche