Fabrice Bellard colpisce ancora: il celebre sviluppatore che ha creato software quali ffmpeg e soprattutto QEMU è in grado di presentarci un sistema di platform emulation software che funziona interamente all´interno di un browser recente: JavaScript PC Emulator.
In questa pagina del suo sito vengono presentate le caratteristiche della piattaforma simulata da JavaScript PC Emulator:
- una CPU 32 bit x86 compatibile;
- un PIC 8259;
- un timer 8254;
- un chip UART 16450.
Il livello di funzionalità della CPU emulata è simile a quello di un processore Intel 80486SX (ovvero privo del coprocessore matematico): non sono quindi presenti istruzioni avanzate introdotte nei processori successivi, questo perché Bellard ha cercato di implementare lo stretto indispensabile per consentire l´esecuzione di Linux, che gode del supporto all´emulazione FPU. Bellard ha usato la release 2.6.20 del kernel, ma non ci sono al momento ragioni per ritenere che con una versione più recente possa andare diversamente.
Mancano molte cose (ad esempio delle interfacce di rete virtuali per la comunicazione con il mondo esterno) ma l´applicativo è in grado di far girare Linux: chissà quali saranno eventuali sviluppi per le successive versioni.