Degli script stand-alone di Michael Leigeber abbiamo già parlato in passato, presentando alcuni singoli effetti da implementare sulle pagine web.
Vista la comune esigenza di gran parte dei classici siti vetrina, limitata quasi sempre ad una fotogallery lightbox-style e ad una validazione form client-side, ha senso far caricare al browser un'intera libreria (jQuery, MooTools, ecc.) da almeo 40-50Kb?
Implementando questi 2 effetti solo con gli script succitati, non si raggiungono i 15kb di peso e non ci si deve preoccupare di futuri aggiornamenti e compatibilità del framework di turno.
Anche aggiungendo qualche altro piccolo effetto (tooltip, slider menù, ecc.) il peso rimarrebbe contenuto.
I motivi di una scelta a favore di un framework potrebbero derivare da una mancata capacità di customizzazione di un CMS (molti di essi implementano automaticamente una libreria all'interno delle pagine di frontend e magari usano la stessa libreria per rendere il backend più user-friendly), oppure da un ragionamento più a lungo raggio, del tipo "oggi il cliente ha bisogno di A e B, ma domani potrebbe chiedere X,Y e Z). All'aumentare delle funzionalità richieste infatti la praticità ed il peso complessivo degli script fanno propendere per l'uso un framework.
Puà essere più vantaggioso quindi pensare a lungo termine oppure è meglio pensare velocemente all'esigenza attuale e rimandare a domani ipotesi che potrebbero rimanere tali?