Microsoft ha rilasciato una nuova App compatibile con Windows 10, un JavaScript Browser pensato come test sperimentale per le tecnologie Web a disposizione degli sviluppatori sulle applicazioni del nuovo sistema operativo universale.
JavaScript Browser è a tutti gli effetti un browser realizzato tramite l’uso dell’omonimo linguaggio di scripting e impacchettato come una App Windows 10, un esempio pensato per dimostrare le capacità della piattaforma Web sul nuovo OS e della tecnologia WebView disponibile per i programmatori.
Come "proof-of-concept", JavaScript Browser avrà probabilmente la sua ragion d’essere, mentre come browser si dimostrerebbe a dir poco deficitario: la navigazione a schede non è supportata, i crash sono frequenti, manca qualsiasi possibilità di estendere le funzionalità del software o di usare plug-in esterni, persino Adobe Flash.
Pur con tutti i limiti precedentemente indicati, il mini-browser di Redmond dovrebbe in ogni caso essere in grado di visualizzare i siti Internet e i servizi Web più moderni grazie all’utilizzo del layout engine EdgeHTML – lo stesso utilizzato da Microsoft Edge e dalla versione di Internet Explorer (la 11) inclusa su Windows 10. Il codice sorgente è invece disponibile sotto licenza Open Source tramite GitHub.
Via | Microsoft