Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Jack, il rack senza fili

Link copiato negli appunti

Se avete letto i miei precedenti post sull´Audio in Linux, sicuramente avrete sentito nominare Jack. Quindi ho deciso di approfondire l´argomento, dato che questa applicazione ha un´importanza vitale e sta alla base di quasi tutti i programmi simil-professionali per la creazione audio su Linux.

Ma che cos´è Jack e perchè è così importante? Immaginate di avere un mixer, dei microfoni e tutto il vostro equipaggiamento audio collegato tramite dei fili che passano attraverso un rack, che può far corrispondere infinite uscite ad ogni entrata.

Se immaginate che i fili e il rack siano puramente virtuali, avete ottenuto Jack. Tecnicamente Jack è quello che si definisce un Audio server, i cui client sono sia i programmi, sia l´hardware.

Jack è quindi un ponte tra hardware e software, ma non solo. Jack è in grado di collegare ogni uscita (sia hardware che software) a una qualsiasi entrata (sia hardware che software).

Ancora confusi? Allora immaginate questa situazione: state suonando la vostra canzone preferita e la vostra chitarra è collegata alla scheda audio. Volete che la vostra traccia passi per un paio di effetti (gestiti da Jack-Rack) e poi arrivi ad Ardour.

Siccome entrambi i programmi supportano Jack, il link tra hardware e software e tra Jack-Rack e Ardour sarà gestito da Jack. Collegando l´input della scheda audio all´input di Jack-Rack e l´output di Jack-Rack ad Ardour, raggiungeremo il nostro scopo.

Un meccanismo sicuramente complesso, ma meno di quanto sembri. Infatti esiste un software, chiamato QjackCtl, che ci permette di effettuare questi collegamenti per via grafica, come se stessimo davvero utilizzando un rack con tanti fili.

Grazie a QjackCtl il lavoro con Jack diventa estremamente facile e anche divertente.

Ma quali sono i vantaggi di Jack? Tantissimi, primo fra tutti il fatto di poter trasferire l´audio da un´applicazione a un altra a latenza quasi zero (segnali midi compresi).

Inoltre, il fatto che sia Jack a gestire i rapporti hardware/software fa in modo che tutti i programmi che utilizzerete tramite Jack non sappiano neanche dell´esistenza della vostra scheda audio. Questo si traduce in rapporti hw/sw a bassissima latenza e nel fatto che se avete una scheda audio compatibile con Jack, lo sarà anche con tutti i programmi che lo utilizzano.

Non ultimo, Jack ci consente di sfruttare a pieno le potenzialità dei kernel a bassa latenza grazie all´opzione realtime, che ci consente di effettuare connessioni a latenze davvero bassissime, anche inferiori al millesimo di secondo (hardware permettendo, ovviamente).

Se da un lato è vero che Jack dà il meglio con un´interfaccia Audio professionale, esso può essere utilizzato anche con semplici schede integrate, senza però aspettarsi latenze record.

Ad oggi Jack ha diverse forme: oltre alla versione "ufficiale" potete trovare JackDMP, ottimizzato per processori multipli e JackOSX il port per Mac. JackDMP è stato anche portato a Windows, mentre QjackCTL al momento è disponibile per tutte e tre le famiglie di sistemi operativi.

Se invece volete collegare l´audio di più computer a latenza zero, allora netJack fa al caso vostro. netJack permette di sincronizzare tutti i Pc ai quali è collegato a una sola scheda audio, permettendo il lavoro simultaneo di più PC a latenza quasi zero, perdite di pacchetti permettendo.

Ti consigliamo anche