Il 29 e 30 novembre si terrà l'Italian Agile Day 2013, la conferenza gratuita dedicata ai metodi agili e organizzata dall'Italian Agile Movement in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e REstart, un'associazione di persone dedita a iniziative per lo sviluppo di realtà produttive della città di Reggio Emilia, luogo dove si svolgerà l'evento, precisamente nei locali dell'Università e nel vicino Teatro Ariosto (maggiori dettagli qui).
La conferenza si rivolge a tutte le figure professionali legate alla gestione e sviluppo del software (developer, project leader, IT manager, tester, architect e coach) che intendono condividere esperienze o saperne di più sulle metodologie nate dal Manifesto Agile del 2001, tra cui Extreme Programming e Scrum, per citare quelle più conosciute. Si tratta di metodi che concentrano l'attenzione al valore di business del software rilasciato e alla sua qualità, obiettivi ricercati attraverso la comunicazione continua tra sviluppatori e owner del progetto e basato su tecniche in grado di garantire rilasci frequenti con feature incrementali, mantenendo nel contempo il software flessibile e manutenibile.
La conferenza si prefigge di approfondire l'argomento suddividendone la trattazione per la prima volta in due giornate: la prima del 29 novembre dedicata a workshop, corsi pratici e sessioni "hands-on", la seconda di sabato 30 farcita di speech e sessioni frontali di tipo formativo. Per conoscere gli argomenti trattati nel dettaglio, è possibile consultare il programma completo pubblicato sul sito ufficiale dell'evento.
Per chi volesse sottoporre i propri dubbi o casi di studio alla discussione, sarà presente anche una Agile Coaching Clinic che permetterà di prenotare un consulto per discutere di problemi ed esperienze nell'applicazione dei metodi agili con un gruppo di coach volontari.
Registratevi subito e partecipate!