In quest'ultimo WWDC Apple ha presentano diverse novità riguardanti il suo ecosistema software ed hardware. E' stato lanciato ad esempio il nuovo sistema operativo dedicato alla lineup di tablet dell'azienda, ovvero iPadOS.
Interfaccia utente
iPadOS è ovviamente la diretta evoluzione di iOS. La piattaforma include diverse funzionalità pensate appositamente per l'utenza di tali device, con feature mutuate direttamente dai comuni ambienti di lavoro come da esempio la gestione di più finestre affiancate o sovrapposte oppure la possibilità di leggere le memorie di massa connesse al device.
La home screen di iPadOS si differenza da quella del classico iOS grazie alla possibilità di affiancare alle classiche icone delle App i widgets, elemento che permette di sfruttare a pieno i grandi display degli iPad.
Graphic design
iPadOS beneficia di un supporto rinnovato per la Apple Pencil, grazie ad un nuovo set di tool e palette che garantiscono una versatilità di scrittura e di disegno molto elevata.
Il nuovo iPadOS strizza l'occhio anche a chi lavora nell'ambito del graphic design, è stata introdotta la possibilità di usare il proprio iPad come un secondo monitor per il proprio Mac, cosi da trasformarlo in una vera e propria tavoletta grafica.
Gesture
Ci sono novità anche per l'editing dei testi, grazie all'implementazione di nuove gesture per il copia e incolla. Tramite l'uso di tre dita si potrà copiare il testo selezionato e successivamente incollarlo sempre con il medesimo gesto.
Il team di Apple ha sviluppato una nuova onscreen keyboard più versatile, capace di adattarsi alle diversione situazioni tramite un widget sempre disponibile sul display.
Dark Mode
Anche in iPadOS è arrivata la tanto attesa Dark Mode, opzione che sicuramente farà piacere gli utenti che sfruttano il proprio device in ambienti poco illuminati o magari durante le ore notturne.
Via Apple