Il settore IoT è letteralmente esploso in questi ultimi anni. Oggi in buona parte delle case sono presenti dei device intelligenti che è possibile controllare e monitorare tramite il nostro smartphone o con un assistente virtuale.
I device IoT stanno dunque influenzando le nostre vite in modo positivo ma che impatto hanno avuto nel settore dello sviluppo web?
I sistemi IoT dipendono anche dai web services per funzionare correttamente, dunque agli sviluppatori che intendono lavorare in questo campo è richiesta una conoscenza molto profonda del coding e delle regole del database management.
Inoltre i tempi di sviluppo dei progetti IoT sono spesso più lunghi di quelli richiesti per le comuni applicazioni web, questo perché dietro ad un sistema di questo tipo è spesso presente una complessa architettura multi-layered.
In un suo recente intervento, il Web designer di Sparx Tom Hardy suggerisce che per realizzare velocemente tali configurazioni è necessario che i developer sfruttino nuove approcci di sviluppo ibridi. Gli hybrid development team devono essere capaci di creare servizi dotati di interfacce user-friendly che possano interagire con più sistemi operativi, device e tipologie di rete.
Interfacce utente intuitive
L'UI deve essere sempre essenziale, interattiva e fluida. I progettisti dovrebbero sempre implementare le più recenti pratiche di progettazione web e assicurarsi che il design sia compatibile con i device mobile, cosi che gli utenti possano ottenere il massimo beneficio in termini di usabilità.
Backend robusti
Tramite l'ausilio di una buona backend design architecture è possibile migliorare la comunicazione tra utenti e dispositivi IoT. Ogni dispositivo ha un diverso set di funzionalità, comandi e dati che dovranno funzionare esattamente come gli utenti desiderano.
Gestione energetica
I device IoT richiedono ovviamente un power management efficace. Trattandosi di dispositivi dalle dimensioni ridotte, spesso alimentati a batterie, è necessario implementare dei protocolli per limitare i consumi quando l'utente non sta eseguendo dei task.
Via Tom Hardy