àˆ finalmente arrivato il momento di conoscere le novità che Apple ha in serbo sul versante software: questa sera alle 19.00 - fuso orario italiano - si apriranno le danze della WWDC 2013, l'annuale conferenza per gli sviluppatori in quel di San Francisco. Pare che in questa tornata la Mela non presenterà alcun iDevice - per i nuovi iPhone e iPad si dovrà attendere l'autunno - ma gradite sorprese sono attese per l'universo di iOS e OS X.
La WWDC è tradizionalmente la festa del software in salsa mela e, come confermato dallo stesso Tim Cook durante la sua partecipazione all'ultimo D11, il focus dell'intera manifestazione sarà su iOS 7 e OS X 10.9. Per il sistema operativo mobile pare Apple abbia progettato una vera e propria rivoluzione: si dirà addio allo scheumorfismo - strenuamente difeso da Scott Forstall fino alla sua cacciata dal gruppo di Cupertino - per adottare un'interfaccia molto minimalista. L'artefice di questa trasformazione è Jonathan Ive, il designer che ha elaborato l'estetica iconica dei prodotti targati mela morsicata, il quale avrebbe eliminato ogni inutile orpello dalla GUI dei dispositivi mobile. Pare che non vi saranno più ombreggiature ed effetti glossy, così come sembra vi saranno dei menu utente molto discreti e poco ingombranti. Dovrebbero giungere anche delle novità per i numerosi developer del mondo di App Store: Cook ha parlato di una maggiore apertura alle terze parti, probabilmente con l'elaborazione di apposite API dagli scopi ancora misteriosi. Novità anche per l'universo dell'intrattenimento musicale, con il lancio del servizio in streaming iRadio, anche quest'ultimo dotato di apposite API per l'integrazione dei servizi nelle app.
Più lacunosi i dettagli su OS X 10.9, il successore dell'attuale Mountain Lion per l'universo di laptop e desktop. Al momento non è noto il nome del felino scelto per ribattezzare il sistema operativo - alcuni sostengono che, dopo Lion e Mountain Lion, Cupertino abbandonerà la dicitura animale - e ignote le sue funzioni. Si parla di una maggiore integrazione tra OS X e iOS 7, ma alla WWDC verrà presentata solo una preview con una beta per gli sviluppatori.
Infine, da San Francisco giungono indiscrezioni su un possibile rebrand dei prodotti a marchio mela morsicata: iOS 7 potrebbe divenire semplicemente "7" e OS X 10.9 semplicemente "X". Così si apprende dai manifesti appesi all'entrata del Moscone Center, ma non si saprà nulla di più prima di questa sera.
Fonte: Webnews