Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Internet Explorer: passare ad Edge è obbligatorio?

E' ancora possibile utilizzare Internet Explorer? Dipende dalla versione corrente di Windows
Internet Explorer: passare ad Edge è obbligatorio?
E' ancora possibile utilizzare Internet Explorer? Dipende dalla versione corrente di Windows
Link copiato negli appunti

Il nuovo Microsoft Edge, basato sulla codebase di Chromium, verrà offerto come browser Web di default in Windows 10, andando a sostituire la precedente versione basata su EdgeHTML. Ancora oggi però tantissimi utenti usano il più che datato Internet Explorer, come dovranno comportarsi questi ultimi? La risposta dipende dalla release di Windows utilizzata.

Windows 7

Questa versione del sistema operativo di Redmond è stata dismessa poche settimane fa, almeno a livello consumer, e non riceverà più aggiornamenti di sicurezza. Dunque più passerà il tempo più diventerà insicuro utilizzarla.

Internet Explorer 11, ovvero l'ultima release disponibile del browser, verrà considerato parte integrante del sistema operativo, dunque subirà lo stesso destino di Windows 7.

Gli utenti sono quindi invitati a migrare al più presto verso Windows 10 e il nuovo Edge.

Windows 8

Windows 8.1 continuerà ad essere supportato fino alla fine del 2023. Anche in questo caso Internet Explorer 11 viene distribuito come parte integrate dell'OS, quindi gli aggiornamenti di sicurezza per Windows 8.1 riguarderanno anche il browser di Redmond.

Windows 10

Su Windows 10 sarà sempre possibile utilizzare Internet Explorer, Microsoft ha infatti scelto di includerlo anche nell'ultima iterazione di Windows per assicurare la compatibilità con alcuni applicativi di vecchia data. Ufficialmente però il browser di riferimento per Windows 10 è il nuovo Edge.

In buona sostanza, fintanto che l'azienda guidata da Satya Nadella non deciderà di dismettere Internet Explorer anche in Windows 10, gli utenti che lo desiderano potranno continuare ad utilizzarlo, ove necessario, senza alcuna limitazione.

Edge

Tuttavia, secondo gli sviluppatori di Edge non ci sarebbe alcuna ragione per non migrare al nuovo browser. Edge infatti è stato dotato della "Internet Explorer Mode", una feature per la retrocompatibilità che permette di eseguire applicazioni realizzate appositamente per funzionare con Internet Explorer.

Tutte le aziende che per questioni legate alla produttività necessitano di far funzionare applicativi Web anche molto datati potranno quindi utilizzare Edge senza particolari problemi.

Ti consigliamo anche