Con una decisione che si potrebbe quasi definire storica, Microsoft comunica in queste ore l’avvio dell’iniziativa Internet Explorer Developer Channel – grazie alla quale power user e sviluppatori potranno “assaggiare” le nuove funzionalità di Internet Explorer prima dell’arrivo di una versione aggiornata del browser destinata al pubblico di massa.
L’IE Developer Channel mira quindi a replicare quella che è già da tempo la politica standard dei produttori di browser open source come Google Chrome o Mozilla Firefox, vale a dire la distribuzione di versioni intermedie dei software di navigazione alla ricerca di consigli e test da parte degli utenti interessati alla sperimentazione e all’uso di applicazioni in stato di alpha/beta.
Le distribuzioni “Developer” di Internet Explorer gireranno in una sandbox indipendente dalla versione di IE installata sul PC, spiega Microsoft, saranno aggiornate di quando in quando e verranno disponibili periodicamente sul Download Center aziendale. I requisiti minimi per far girare il software prevedono la presenza di Windows 8.1 o Windows 7 SP1.
Redmond è aperto alla richiesta di bugfix e ai consigli degli sviluppatori esterni all’azienda, e per quanto riguarda le novità della prima release provvisoria del nuovo IE si parla di testing automatizzato dei siti tramite WebDriver, supporto del joypad Xbox per l’uso con i casual game on-line e nuovi strumenti di debug e ottimizzazione per gli sviluppatori di siti Web.
Via | Windows Blog