Sono quattro le tipologie di interfacce innovative per la navigazione e l'interazione sul web presentate in questo intervento su UIGarden.
A parte il drag&drop, mi piace qui segnalare le altre, anche per raccogliere eventualmente i vostri pareri.
La prima è il cosiddetto Fisheye Menu, un progetto elaborato presso il Human Computer Interaction Lab dell'Università del Maryland. Ecco la demo. Il problema per cui intende fornire una soluzione è quello delle lunghe liste da cui selezionare uno specifico item (non è un caso che uno degli esempi della demo riguardi la selezione di una nazione dal listone che tutti conosciamo). La particolarità del menu consiste nel fatto che tutti gli elementi della lista sono di fatto visibili in una sola, piccola schermata. Gli elementi si ingrandiscono automaticamente man mano che il mouse scorre su di essi. Ma in questi casi provare vale più di mille parole, per cui cliccate sul link, attendete il caricamento completo dell'applet Java e attivate il menu con un click sulla voce 'Fisheye'. Per far notare il confronto con sistemi tradizionali, sono presenti altri tre menu 'classici', quelli attualmente più in voga.
La seconda segnalazione riguarda l'operazione di filtraggio di dati attraverso uno slider. L'esempio citato dall'autore del post è quello noto della ricerca dei diamanti sul sito di Amazon. Ma proprio in questi giorni ne ho visto un altro assolutamente splendido: la funzionalità di selezione degli artisti per le stazioni radio di Last.fm (è una delle novità introdotte nei giorni scorsi). Ecco uno screenshot:
Agendo sullo slider si può allargare o restringere il numero degli artisiti che la radio propone, optando per quelli più o meno popolari. Vedere la lista aggiornarsi automaticamente ad ogni piccolo spostamento in un senso o nell'altro è davvero bellissimo, oltre che estremamente efficace.
L'ultima proposta è quella delle cosiddette treemap. In questo caso si tratta di riuscire a visualizzare dati complessi in maniera da evidenziare le relazioni tra gli elementi (tramite le differenze di colore e grandezza, per esempio). Bello ma un po' macchinoso (è in Java) l'esempio del sito Smartmoney, ma davvero meraviglioso Newsmap, una visualizzazione in tempo reale delle notizie offerte da Google News che molti di voi sicuramente conoscono.