Ci sono buone notizie dalla XDC2011, la X.org Developer Conference tenutasi a Chicago tra il 12 e il 14 settembre e dedicata al celebre server grafico il cui sviluppo continua senza sosta, restando in attesa di vedere all´opera quello che è da molti considerato il suo successore, ovvero Wayland.
La prima è certamente la più interessante: Intel, secondo quanto riferito da Phoronix, è in procinto di portare OpenGL 3.0 in Mesa entro la fine del 2011. La terza versione è stata rilasciata nel 2008 - OpenGL attualmente si trova alla release 4.2 - e include caratteristiche interessanti (sebbene non proprio recenti) sia per gli sviluppatori che per l´utenza finale.
Ma non finisce qui: sembra infatti che un altro componente video importante, noto come S3TC, sia coperto da un brevetto apparentemente non più valido e potrà essere incluso in Mesa.
Se l´operazione dovesse andare in porto, secondo quanto previsto dalla roadmap, entro la fine dell´anno le piattaforme Unix-like potranno godere di un supporto grafico di gran lunga migliorato.