Intel ha svelato un ambizioso progetto orientato allo sviluppo di software opensource per i dispositivi mobili. Il progetto Moblin comprende, tra le altre cose, un kernel Linux, interfaccia grafica, un browser, applicazioni multimediali e strumenti per la creazione di una immagine del kernel Linux, con tutte le risorse di cui uno sviluppatore può aver bisogno quali documentazione, mailing list e un canale IRC.
In dettaglio, i vari sotto-progetti che compongono Moblin, che fa da "punto di aggregazione" per applicazioni più specifiche, consistono in:
- un kernel specificamente compilato e patchato per le piattaforme di destinazione più driver appositamente creati
- interfaccia utente basata su GTK
- gestione delle risorse energetiche peri dispositivi mobili
- configurazione della rete con profili specifici (wireless, bluetooth)
- browser basato su Mozilla, ma con una interfaccia finger-driven
- player multimediale
- cattura immagini
- chat
Attualmente, il tutto è ovviamente sviluppato e ottimizzato per piattaforme Intel, ma quest´ultima si dichiara aperta a contributi che supportino altre architetture. A disposizione degli sviluppatori e/o utilizzatori pacchetti binari per Ubuntu Feisty e, dati per "coming soon", Fedora Core 7 e SuSE SLED 10, unitamente al Moblin Image Creator Project, un tool di sviluppo dedicato.
La pagina di documentazione fornisce una serie di documenti che coprono svariati argomenti, dalla conoscenza delle architetture specifiche allo sviluppo di applicazioni vere e proprie.