Per la release 3.13 del kernel Linux si aspettano grandi cose, in particolare AMD e Intel stanno pushando tantissimo codice all´interno dei loro driver per aumentare il bacino di periferiche supportate e per migliorare le prestazioni generali del sistema. Per quanto riguarda i driver open source Radeon è in arrivo del nuovo codice per migliorare il supporto alle periferiche audio HDMI durante l´uso degli standard DTS-HD e Dolby TrueHD. Infatti ad oggi il supporto alle periferiche di questo tipo si può dire "incompleta" - si, nella maggior parte dei casi tutto funziona perfettamente, ma adesso si vuole portare la stessa qualità audio che si ha con Windows anche su Linux.
Il tutto è possibile grazie alle ultime documentazioni rilasciate da AMD riguardo ai suoi chips audio integrati nelle GPU. Fino ad oggi si è quasi sempre fatto reverse-engineering sulle periferiche HDMI ma nel futuro la strada è tutta in discesa. Passando invece alle periferiche di Intel, in questi giorni i developer della casa americana hanno eseguito il merge di diverse righe di codice per implementare il supporto allo Stereo 3D e alla GPU Turbo mode.
Altri lavori sono stati fatti sul supporto e sulla gestione energetica della nuova famiglia di CPU Intel ovvero le Haswell. Dunque ci aspettano grandi novità per il futuro, sono davvero felice che le varie aziende stiano prestando una maggiore attenzione a Linux, ovviamente tutto questo è anche merito di Valve e della sua Steambox. Ora non ci resta che aspettare il rilascio del kernel Linux 3.13.