La rete è ormai un continuo fiorire di offerte hosting a basso e bassissimo costo, se non addirittura gratuite.
Normalmente questo tipo di offerte forniscono un adeguato spazio su disco e banda consumabile, ma mettono a disposizione un solo database MySQL, impedendo di fatto di poter installare più di un CMS database-driven nello stesso spazio.
Con la maggior parte dei CMS, però, è possibile aggirare questo limite inserendo un nuovo pack in una sottodirectory (es. www.tuodominio.it/sito2), o in un sotto-dominio (es. sito2.tuodominio.it), e scegliendo un diverso prefisso delle tabelle in fase di installazione. In questo modo le due installazioni saranno completamente indipendenti, anche se condividono lo stesso database fisico.
Questa soluzione non è comunque esente da problematiche. àˆ bene valutare attentamente il carico in termini di traffico che le due installazioni avranno sul database: due siti molto frequentati ad esempio attiveranno molte interrogazioni alle basi di dati, rischiando di saturare le risorse a disposizione, e causando rallentamenti o addirittura blocchi.
Il consiglio, comunque, è di adottare questa soluzione su hosting "base" fino a quando i siti non hanno tanti visitatori (3/400 al giorno), dopo di che valutare attentamente se è il caso di prendere un Server o un VPS.