Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Installazioni multiple sullo stesso dominio

Un semplicissimo accorgimento permette di effettuare installazioni multiple di XOOPS su un unico dominio low-cost.
Un semplicissimo accorgimento permette di effettuare installazioni multiple di XOOPS su un unico dominio low-cost.
Link copiato negli appunti

La rete è ormai un continuo fiorire di offerte hosting a basso e bassissimo costo, se non addirittura gratuite.

Normalmente questo tipo di offerte forniscono un adeguato spazio su disco e banda consumabile, ma mettono a disposizione un solo database MySQL, impedendo di fatto di poter installare più di un CMS database-driven nello stesso spazio.

Con la maggior parte dei CMS, però, è possibile aggirare questo limite inserendo un nuovo pack in una sottodirectory (es. www.tuodominio.it/sito2), o in un sotto-dominio (es. sito2.tuodominio.it), e scegliendo un diverso prefisso delle tabelle in fase di installazione. In questo modo le due installazioni saranno completamente indipendenti, anche se condividono lo stesso database fisico.

Questa soluzione non è comunque esente da problematiche. àˆ bene valutare attentamente il carico in termini di traffico che le due installazioni avranno sul database: due siti molto frequentati ad esempio attiveranno molte interrogazioni alle basi di dati, rischiando di saturare le risorse a disposizione, e causando rallentamenti o addirittura blocchi.

Il consiglio, comunque, è di adottare questa soluzione su hosting "base" fino a quando i siti non hanno tanti visitatori (3/400 al giorno), dopo di che valutare attentamente se è il caso di prendere un Server o un VPS.

Ti consigliamo anche