Google Chrome, il browser open source di casa Google, in pochi giorni dal rilascio ufficiale sembra aver scatenato il Web e fatto agitare la blogosfera, nonostante la distribuzione solo per sistemi operativi Windows.
Come accennato, per ora, solo gli utenti Windows possono provare Google Chrome, e gli utenti Linux dovranno ancora aspettare un po´ di tempo per il rilascio ufficiale della versione per i sistema operativo libero. Ma per i più ansiosi, che vogliono provare Google Chrome su Linux prima della distribuzione ufficiale c´è un rimedio: eseguire Google Chrome con Wine.
A venirci incontro oltre a Wine, per eseguire gli exe di Windows su Linux, c´è WineTricks che amplia le funzioni di Wine. Come da titolo basteranno pochi passi per installare Google Chrome. Prima di iniziare è necessario verificare di avere una versione di Wine uguale o superiore alla 1.1.3 con il comando: wine --version
Fatto questo procediamo nel seguente modo:
- Installare WineTricks con il vostro gestore pacchetti o con questo comando:
wget http://www.kegel.com/wine/winetricks
Installare alcune dipendenze per Chrome:
sh./winetricks riched20 riched30 flash
- Ora basterà scaricare l´installer di Google Chrome e avviare l´installazione con il comando:
wine chrome_installer.exe
- Aprire con il vostro editor di testo preferito Google Chrome.desktop che non è altro che l´icona desktop di Google Chrome e modificare il comando di avvio dell´applicazione nel seguente modo:
Exec=env WINEPREFIX="/home/QUI LA TUA HOME/.wine" wine "C:windowsprofilesmimirLocal SettingsApplication DataGoogleChromeApplicationchrome.exe" --new-http --in-process-plugins
E ora non resterà che divertirvi con Google Chrome su Linux ;)