Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Instagram: anche in Italia scompaiono i like

Piccola rivoluzione per Instagram, scompaiono i conteggi dei like dal pubblico accesso: più difficile per gli investitori valutare i risultati engagement.
Instagram: anche in Italia scompaiono i like
Piccola rivoluzione per Instagram, scompaiono i conteggi dei like dal pubblico accesso: più difficile per gli investitori valutare i risultati engagement.
Link copiato negli appunti

Il momento tanto temuto, soprattutto da influencer e advertiser, è giunto: dopo la sperimentazione condotta in alcuni Paesi quali gli Stati Uniti e il Regno Unito, anche in Italia scompare il numero di like sulle condivisioni Instagram. I visitatori non avranno più modo di sapere quante manifestazioni di gradimento abbia raccolto una singola foto, espresso con i classici cuoricini del social network. Il dato rimarrà a disposizione del proprietario dell'account, ma cosa potrebbe succedere in termini di engagement e di pubblicità?

Cosa sta succedendo

Così come anticipato dai test condotti nelle ultime settimane in altre nazioni, Instagram ha aggiornato le sue funzionalità anche in Italia.

Dalla giornata di ieri, infatti, per i visitatori non è più possibile accedere al conteggio del numero di like lasciati su una singola condivisione. La piattaforma mostrerà semplicemente una nota, riportante l'indicazione di base sul gradimento di contatti in comune: "Piace a Utente1 e altre persone”.

I proprietari dell'account saranno comunque in grado di accedere al conteggio, tramite la versione browsed-based della piattaforma, ma l'informazione non verrà resa pubblica. Questa strategia, così come accennato già in passato, è stata scelta da Instagram - e dal fratello maggiore Facebook, considerando come potrebbe essere implementata anche su questa piattaforma - per ridurre la pressione dell'esposizione social. Secondo gli esperti, come specificato di recente con le limitazioni su post di chirurgia plastica e diete, la ricerca compulsiva del like potrebbe generare stress, frustrazione e disagio, soprattutto nelle nuove generazioni.

Ancora, tramite questa scelta si spera di ottenere delle condivisioni più mirate, creative e curate, escludendo quindi le pubblicazioni effettuate al solo scopo di conquistare follower o, peggio, per clickbait con link nelle descrizioni.

E l'engagement?

È naturale che, in una simile condizione, in molti si chiedano quale potrebbe essere il futuro di Instagram per coloro che necessitano di monitorare costantemente l'engagement, ad esempio a scopo pubblicitario. Non disporre di un dato immediato sul numero di reazioni da parte degli utenti - per quanto informazione riferita al proprietario dell'account - potrebbe rendere difficile per le aziende capire su che cavallo puntare per i propri investimenti.

Pur rimanendo evidente il numero totale dei follower, infatti, il conteggio dei like e il tipo di risposta sulla singola condivisione permettono di capire quale tipologia di utenza, e soprattutto tramite quali argomenti, un potenziale partner è in grado di generare interesse social.

L'interesse generato può essere ricavato indirettamente dal numero e dall'entità dei commenti, altro elemento importante per comprendere l'engagement, tuttavia si tratta comunque di una visione parziale. Chi commenta non è detto che abbia lasciato una reaction e, viceversa, chi ha inserito un like non è automatico sia incline a commentare.

Chiedere di fornire le informazioni sul numero dei like al proprietario dell'account, il quale può accedere al conteggio, appare invece come una via macchinosa, nonché poco rapida ed efficace.

Ti consigliamo anche