Come vi sarete accorti dai post in cui inseriamo a corredo porzioni di codice, su questo blog abbiamo da un pezzo adottato SyntaxHighlighter per la formattazione del codice stesso.
àˆ una bella libreria Javascript che supporta diversi linguaggi e dà risultati estetici indubbiamente gradevoli. Unico problema per chi volesse ottenere codice (X)HTML valido è che usando per l'inserimento del codice il classico pre
(l'alternativa è una textarea
) si va incontro ad un errore: l'elemento pre
, infatti, va accompagnato da un attributo name
che nelle specifiche non è previsto (su questa pagina trovate tutte le opzioni di configurazione).
Il problema lo abbiamo aggirato dando una sbirciata tra le pagine del wiki. Su questa pagina trovate e potete scaricare la versione rivista e corretta del file principale della libreria (shCore.js) e le istruzioni per la definizione della sintassi dell'elemento pre
. Si passa, in pratica, da così (esempio non valido)
<pre name="code" class="html">
a così (esempio valido):
<pre class="syntax-highlight:html">
Un'alternativa, nell'approccio, a SyntaxHighlighter e soluzioni simili che richiedono l'installazione sui propri server di librerie Javascript, è segnalata da Devver Blog in questo post. Si tratta di Gist, uno dei tanti progetti ospitati su GitHub.
Il funzionamento è estremamente semplice. Nell'area di testo si inserisce il codice da visualizzare; si sceglie il linguaggio da cui trarre le regole di formattazione e si clicca su 'Paste'. Nella nuova pagina su cui si viene reindirizzati, quella che contiene il codice formattato, si clicca su 'Embed'. Copiare il codice (si tratta del riferimento ad un Javascript) e incollare nel corpo del post. Esiste anche un plugin per WordPress.
A voi la scelta.