Proprio oggi ho ricevuto un file svg nella casella di posta e quindi sono stato costretto, volente o nolente, ad addentrarmi nel mondo della Grafica vettoriale.
Non volendomi piegare ai ricatti di strumenti blasonati di casa Adobe, ho cercato subito un´alternativa open source, gratuita e che girasse (anche) su Linux. In una parola, Inkscape.
Inkscape è davvero tutto ciò di cui ha bisogno chi lavora tutti i giorni con la grafica vettoriale, ma anche chi, come me, sta muovendo i primi passi in questo mondo.
La grafica vettoriale è davvero qualcosa di incredibile e se volete iniziare a disegnare in questo modo, dovrete stravolgere la vostra concezione di grafica. Infatti, in questo tipo di grafica, i disegni non sono formati da pixel ma da equazioni matematiche.
E quindi? Semplice: potrete ingrandire un oggetto all´infinito senza perdita di qualità dovuta alla risoluzione. Un profano come me sbarrerebbe gli occhi davanti a una cosa del genere e c´è da dire che i disegni vettoriali possono far risparmiare parecchio tempo.
Ma purtroppo ci sono anche dei lati negativi: oltre alla difficoltà d´uso, dato che tutte le immagini sono definite da funzioni o da XML, c´è anche il rischio di non avere risorse sufficienti per gestire il prodotto finale, dato che le dimensioni e lo "spreco" di risorse non sono calcolabili.
Tornando ad Inkscape, direi che è un programma molto intuitivo, dato che sono riuscito senza troppa difficoltà ad adattare il file svg ai miei bisogni pur non sapendo nulla di grafica vettoriale.
Un grosso pregio di questo programma è di mettere a disposizione le funzioni di base in maniera estremamente intuitiva, come in programmi di grafica standard, e di condurre l´utente poco a poco verso funzionalità più avanzate.
Sicuramente, data la natura stessa di questo tipo di grafica, è necessaria una certa conoscenza per sfruttare questo software al meglio, ma tutto sommato sono contento di averlo provato ed è riuscito ad incuriosirmi: chissà che non ci riesca anche con voi.
E non c´è bisogno di avere Linux per provarlo; Inkscape gira a meraviglia anche su Windows e Mac.