àˆ uscita di recente la versione 0.45 di InkScape, un programma multipiattaforma (è disponibile infatti per Windows, Mac e Linux) per il disegno vettoriale. Riporto dal sito:
Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator,
Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi.Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons,
la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG. Puà importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.
L'ho scaricato e provato a giocarci un po', e devo dire che il programma mi è sembrato molto versatile, intuitivo e potente. Ecco il mio primo lavoro:
Certo non è granché confrontato con i molti esempi e tutorial disponibili con l'installazione, ma ci ho messo davvero poco a prendere confidenza con i vari strumenti che offre, aiutato dal fatto che InkScape è disponibile anche in italiano. Senza dubbio da provare.