Alla schermata del bootloader ho selezionato ancora Windows, questa volta per testare un software non molto popolare, ma che meriterebbe molta più attenzione: InfraRecorder.
InfraRecorder è un´applicazione per la scrittura di CD/DVD. Quando utilizzavo Windows ho cercato per parecchio tempo un´alternativa valida e gratuita a Nero ed è un vero peccato averla trovata soltanto ora.
L´interfaccia ricorda moltissimo quella di Nero, ma è semplificata e anche più bella esteticamente. Possiamo creare CD semplicemente trascinando i File nella finestra e gestire il tutto con la massima semplicità. La barra in basso ci informa su quanto spazio abbiamo ancora a disposizione sul nostro supporto.
Dal menù azioni possiamo masterizzare Immagini (solo iso, cue, bin e raw), cancellare i nostri CD riscrivibili e anche estrarre tracce, sia audio che dati. InfraRecorder non si limita soltanto ai CD, ma è anche in grado di scrivere DVD.
Ha inoltre un ottimo sistema di masterizzazione di DVD Video, la cui unica pecca è che dobbiamo avere già pronta la cartella VIDEO_TS. In pratica dovremo convertire da soli i nostri file tramite un programma di DVD Authoring, per il resto il processo è guidato e molto semplice.
Ho notato, inoltre, che InfraRecorder non è in grado di copiare i CD Audio e multitraccia "al volo", questo per preservare l´integrità delle tracce ed evitare errori o interruzioni di lettura, che in una copia al volo rischierebbero di compromettere l´operazione.
InfraRecorder si dimostra un prodotto estremamente valido, che fa della facilità d´uso e dell´ottima interfaccia grafica i suoi punti di forza.