VLC 1.1 compierà il grande salto. Da semplice, si fa per dire, Media Player cercherà di diventare una piattaforma completa per lo sviluppo di add-on e quant´altro. Ad annunciarlo è stato proprio Jean-Philippe André uno degli sviluppatori storici del progetto:
Il successo di Firefox negli scorsi anni può essere spiegato facilmente se si guarda alla principale caratteristica. La più grande differenza tra Firefox e IE risiede nel suo modello Open Source, e nella possibilità per la comunità di utenti di poter scrivere delle proprie estensioni.
Una estensione VLC altro non è che uno script eseguito dal Media Player e che ha la potenzialità di aprire una finestra (pop-up window) e di mostrare informazioni prelevate dal Web. Quello che meraviglia poi è il linguaggio di scripting scelto: Lua. Si tratta di un linguaggio di scripting molto potente e flessibile già usato in altri ambiti come ad esempio quello del "gaming".
La funzionalità ancora non è disponibile nella sua interezza e può essere utilizzata solo nella versione di sviluppo 1.1, scaricabile direttamente dal repository Subversion. Quindi potrà essere provata solo dagli sviluppatori e bisognerà attendere ancora un po´ prima di avere qualcosa di rilasciabile. Esistono già alcune estensioni di prova: Wikipedia, IMDb, Last.fm, etc.
Credete sia una decisione saggia? VLC in questo modo guadagnerà vantaggio sui due suoi competitor di sempre: MPlayer e Xine?