Nelle ultime otto settimane Firefox ha guadagnano 30 milioni di nuovi utenti. A dare l´annuncio, prontamente ripreso da diverse testate, è stato il CEO di Mozilla John Lilly. Mentre solitamente le stime vengono elaborate da società di terze parti, questa volta il conteggio è stato effettuato direttamente da Mozilla.
Firefox infatti è programmato per controllare ogni ventiquattro ore la presenza di nuove versioni sui server di Mozilla. A Mozilla a questo punto non serve altro che "contare" questi contatti.
I risultati degli ultimi due mesi hanno visto il numero di "ping" crescere da circa 103 milioni fino a 113 milioni di contatti giornalieri. Un incremento di 10 milioni, che i tecnici di Mozilla hanno moltiplicato per tre, valutando che in media i naviganti si collegano al Web solo una volta ogni tre giorni (ovviamente non è questo il caso degli utenti di questo blog:P).
In totale Mozilla stima che Firefox abbia circa 330 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, in pratica una popolazione grande quanto gli abitanti degli Stati Uniti. In generale Firefox è molto usato soprattutto nell´emisfero settentrionale, con picchi nell´Est Europa, dove è il browser più usato in 17 nazioni. In Polonia il panda rosso ha il 48% del mercato.
Internet Explorer continua ad avere la stragrande maggioranza del mercato, ma fa registrare flessioni importanti. Solo nell´ultimo anno ha perso il 5% di share, a tutto vantaggio di Firefox e degli altri agguerriti browser "minori", molti dei quali hanno un cuore open source.
Un trend destinato a durare, anche grazie all´introduzione di Windows 7, che offre all´utente la possibilità di scegliere il browser predefinito di sistema, cancellando uno dei principali vantaggi di Internet Explorer.