Buone notizie per i linuxiani: sui loro portatili è in arrivo la Synaptics Gesture Suite Linux, ovvero i driver per Linux che abilitano gesti e multitouch sui touchpad di Synaptics, di gran lunga i più utilizzati sui portatili.
Abbreviata con la sigla SGS-L, la suite di Synaptics permetterà di avere su notebook e netbook con Linux lo scrolling con due dita, il pinch&zoom (l´ingrandimento à-la iPhone), la rotazione a due dita e varie azioni a tre dita, tra cui la possibilità di lanciare fino a sei applicazioni in base alle gesture.
La Gesture Suite è compatibile con un buon numero di distribuzioni (c´è Ubuntu e ci sono le distro più usate sui netbook, ma dall´elenco mancano ad esempio openSUSE e Debian) e Synaptics assicura che sarà compatibile anche con Google ChromeOS.
Non esultiamo più di tanto. Synaptics fornirà gratuitamente la SGS-L ai produttori OEM insieme all´acquisto dei touchpad. Questo significa che i costruttori di computer equipaggiati con Linux potranno usare i nuovi driver Synaptics, ma al momento questi non saranno utilizzabili da quanti (la maggior parte) installano per proprio conto una distribuzione Linux. Tanto meno la Gesture Suite sarà rilasciata come free software o almeno open source. Synaptics poteva fare decisamente di più.