Mozilla Foundation ha intenzione di pubblicare un servizio Web per la personalizzazione di Firefox 3.5. Questo portale è rivolto alle aziende che hanno bisogno di installare il browser di casa Mozilla sui propri desktop, workstation e anche netbook.
La tipica esigenza del mondo aziendale è quella di avere un "browser Web uguale su tutte le proprie macchine", che abbia sempre la stessa configurazione (impostazione di rete, lingua, add-on,...), che abbia un elenco comune di bookmark, e che abbia anche un aspetto grafico e una usabilità uguale per tutte le istanze. Installare manualmente tutte le istanze, configurarle e testarle è una attività che richiede tempo.
Per venire incontro alle esigenze dei reparti IT aziendali, quelli che per intenderci svolgono "il lavoro sporco" di amministrazione della rete e del software installato, Mozilla Foundation metterà a disposizione proprio un servizio Web apposito.
L´azienda che ne avrà bisogno, potrà registrarsi, sottoporre le proprie esigenze, fornire l´elenco dei bookmark, e richiedere anche una personalizzazione grafica. Mozilla Foundation provvederà a rilasciare una versione di installer di Firefox conforme alle specifiche ricevute.
Certamente non meraviglia il fatto che buona parte del lavoro della Mozilla Foundation sarà semplicemente l´assemblare la build di Firefox contenente i plugin necessari; basti pensare che lo skinning del browser verrà realizzato con Personas.
L´obiettivo della Mozilla Foundation, dunque, è quello di offrire un servizio utile per le aziende, entrando in un certo senso in competizione con IE che già offre una specie di tool e di servizio simile. Ancor di più, Mozilla Foundation intende deprecare l´attuale suo tool di installazione di Firefox per il mondo enterprise; questo risulta troppo complesso e poco utilizzato.