Credo che lo scenario tracciato in questo intervento sia tutt'altro che infrequente di questi tempi.
Ho una conoscenza molto basilare (se non vaga) di Javascript e delle sue potenzialità , scopro questi celebratissimi framework, intuisco che sono strumenti fantastici, salto sul treno, ci do sotto, imparo ad usarli, alla fine riesco magari a imparare bene jQuery, MooTools o Dojo e a farci cose fantasmagoriche. Ma intanto le mie conoscenze del linguaggio Javascript sono rimaste molto basilari (se non vaghe).
àˆ più o meno l'esperienza dell'autore del post, Jack Franklin, e queste sono le parole con cui chiude:
Ho iniziato a usare jQuery con una conoscenza molto molto limitata di Javascript, e non me ne sono pentito. Fino a quando non ho voluto fare qualcosa, ho cercato "funzione jQuery per fare questo qualcosa" e non ho trovato niente.
jQuery non è un linguaggio. jQuery è un add-on basato su un linguaggio di programmazione, Javascript. Metaforicamente, non si può costruire una casa senza le fondamenta. Lo stesso si può dire in questo contesto. La mia opinione è che imparare Javascript prima di jQuery non è di per sé una necessità , ma è qualcosa che certamente avrà i suoi vantaggi nel futuro. Non sto suggerendo che è necessario imparare Javascript nei minimi dettagli, dall'inizio alla fine. Ma una conoscenza di base del linguaggio potrà portarvi lontano.
Come la mettiamo?