Anche quando se ne è discusso su queste pagine, è emerso come uno dei limiti principali dei layout fluidi sia la difficoltà di gestire elementi a larghezza fissa. Fin quando si lavora con il testo, insomma, tutto OK, appena si ha la necessità di fare un uso massiccio di immagini, filmati Flash o video, iniziano i problemi.
Una soluzione interessante proposta a suo tempo da Richard Rutter per le immagini consiste nell'usare la proprietà max-width
impostata al 100%:
img {max-width:100%;}
Lavorando al miglioramento della tecnica da lui proposta sulle griglie fluide, Ethan Marcotte ha provato con successo ad applicare la tecnica (trovando anche un metodo per sopperire al mancato supporto di max-width
su IE6), salvo scoprire che la resa su Windows delle immagini scalate usando vecchie versioni di IE e Firefox era veramente orribile.
Ricorrendo ai filtri proprietari di Microsoft e alle stesse tecniche usate per implementare su IE il supporto per le PNG trasparenti, il nostro ha tirato fuori uno script che aggiusta le cose in modo brillante. Ecco L'esempio senza script e quello con lo script.