Link copiato negli appunti
Quali sono le immagini che funzionano? Beh, per chi gestisce un sito sono quelle su cui i visitatori si soffermano, non certo quelle che non vengono notate o che vengono quasi inconsciamente rimosse dal campo visivo. Anche di questo argomento si è occupato uno degli ultimi seminari tenuti in giro per il mondo da Jacob Nielsen.
Le conclusioni di Nielsen si basano sull'utilizzo di tecniche di eyetracking e sono state sintetizzate in un intervento su Poynter Online.
Le immagini che non funzionano presentano in genere queste carattersitiche:
- sono immagini dozzinali, troppo generiche, da stock art;
- sono immagini fredde, finte, troppo perfette;
- non sono legate al contenuto del sito o della pagina;
- somigliano ad inserzioni pubblicitarie;
- non spiccano, hanno poco contrasto.
Per converso, le immagini che funzionano:
- sono attinenti rispetto ai contenuti;
- sono ben composte;
- hanno come soggetti persone spontanee, che sorridono, non modelli;
- mostrano dettagli anatomici delle persone (e questo si sapeva, aggiungo io...);
- mostrano prodotti che si desidera acquistare.