Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Immagini che funzionano

Uno studio di Nieslen sulle immagini che attirano l'occhio del visitatore
Uno studio di Nieslen sulle immagini che attirano l'occhio del visitatore
Link copiato negli appunti

Quali sono le immagini che funzionano? Beh, per chi gestisce un sito sono quelle su cui i visitatori si soffermano, non certo quelle che non vengono notate o che vengono quasi inconsciamente rimosse dal campo visivo. Anche di questo argomento si è occupato uno degli ultimi seminari tenuti in giro per il mondo da Jacob Nielsen.

Le conclusioni di Nielsen si basano sull'utilizzo di tecniche di eyetracking e sono state sintetizzate in un intervento su Poynter Online.

Le immagini che non funzionano presentano in genere queste carattersitiche:

  • sono immagini dozzinali, troppo generiche, da stock art;
  • sono immagini fredde, finte, troppo perfette;
  • non sono legate al contenuto del sito o della pagina;
  • somigliano ad inserzioni pubblicitarie;
  • non spiccano, hanno poco contrasto.

Per converso, le immagini che funzionano:

  • sono attinenti rispetto ai contenuti;
  • sono ben composte;
  • hanno come soggetti persone spontanee, che sorridono, non modelli;
  • mostrano dettagli anatomici delle persone (e questo si sapeva, aggiungo io...);
  • mostrano prodotti che si desidera acquistare.

Ti consigliamo anche