Ho visto diversi post negli ultimi giorni che hanno ripreso le notizie provenienti da Yahoo! rispetto al supporto prossimo venturo da parte della società di Sunnyvale di alcune tecnologie legate al web semantico. Tra gli altri mi limito a segnalare Download Blog, SitePoint, ReadWrite Web.
Se da parte di tutti c'è interesse e attesa per i dettagli promessi da Yahoo! riguardo al supporto di tanti microformati e linguaggi per la definizione di metadati nel contesto di pagine XHTML come RDFa, proprio il post di ReadWrite Web pone a mio parere la questione cruciale.
Non c'è dubbio che un motore di ricerca, potendo attingere a migliaia di recensioni definite sul web con hReview, offrirebbe ai suoi utilizzatori un servizio straordinariamente preciso e affidabile. Ma... Chi è che dovrebbe definire nel modo appropriato, con il markup giusto, quelle recensioni? Io, noi, voi, tutti. àˆ chiaro che della partita sono pure fornitori di servizi web e produttori di CMS, ma alla fine tutto lo sforzo, tutta l'iniziativa, per avere successo, ricade su chi giorno per giorno produce contenuti per il web. Io sono un po' scettico, anche se lo scenario mi affascina non poco. Pensate che iniziative come quella di Yahoo! possono avere un impatto nella promozione del web semantico e delle tecnologie ad esso legate? E soprattutto, quali ritenete possano essere gli incentivi migliori per smuovere le acque in maniera decisiva?