Uno dei campi in lenta evoluzione è proprio quello relativo al Web semantico, non sono moltissimi i progetti open source che affrontano questo argomento.
Proprio per questo motivo, ogni volta che viene rilasciata un nuova versione di un tool o di una libreria viene davvero considerato un evento.
Inoltre, bisogna considerare che solamente a Giugno di quest´anno sono stati indicati i primi veri standard da utilizzare come base per le future applicazioni: il W3C ha consigliato di utilizzare implementazioni basate su RDFa.
In questo articolo trattiamo la nuova versione di OntoBase, che da qualche giorno è arrivato ufficialmente alla versione 3.3.
OntoBase è un plugin per Protégé che permette di creare applicazioni di gestione della knowledge base (KB - base di conoscenza) basate su una o più datasource.
In questo modo è possibile utilizzare Protégé come Model e View relativamente ai dati raggiunti da OntoBase.
Protégé è un knowledge base framework che permette di gestire l´acquisizione e l´interrogazione dei dati relativamente ad una base di conoscenza.
L´esigenza di utilizzare strumenti basati su metodologie semantiche riguarda sempre più tematiche, in quanto la necessità scaturisce dall´enorme quantità di dati da monitorare o gestire.
In alcuni casi infatti l´approccio semantico risulta il modo più flessibile e meno oneroso per poter affrontare questo problema.