Link copiato negli appunti
…o, se preferite, I Dieci Comandamenti del Piccolo Web Designer, se come navigatore potessi esprimere il mio parere e farlo diventare “best practice”.
Sono lÂ’utente, secondo signore tuo:
- Farai i siti per me, non per te.
- Non nominare invano il mio nome affermando di pensare a me, se invece è evidente che stai pensando solo a sfoggiare le tue capacità .
- Ricordati di santificare le feste. Ci sono per un motivo preciso. Se lavori sette giorni alla settimana, la tua creatività va a forsi benedire e lo sappiamo entrambi.
- Onora i tuoi insegnanti, ricordando quello che hai imparato su navigabilità , accessibilità , compatibilità ed aderenza agli standard.
- Non ammazzarmi il desiderio di navigare la rete, creandomi siti che appena entrato mi chiedo come si possa uscire.
- Non fare schifezze come mischiare colori osceni e testi illeggibili.
- Non rubare il mestiere agli altri, abbassando i prezzi. Di mezzo ci vado principalmente io e non sono così fesso da non capirlo, alla lunga.
- Non prestare falsa testimonianza adducendo futili motivi per strutture e layout per nulla navigabili. Io dovrei sapere se un sito è navigabile, visto che sono io a doverlo navigare e non tu.
- Non desiderare la mia anima. Non ho alcuna intenzione di dartela. Non mi lusingherai con qualche animazione in Flash. Ci vuol ben altro.
- Non desiderare cià che non è tuo. Il Web Design è unÂ’arte e con lÂ’arte, in vita, non si diventa mai ricchi. Se desideri diventar ricco, scegli un altro lavoro. Ce ne sono molti che ti consentono di diventare “granoso” più facilmente.