La definizione di arte è certamente tra le più difficili nel panorama delle discipline umanistiche. L'arte moderna ci ha insegnato che tale definizione si estende al di là della semplice perizia tecnica dell'esecuzione o della mimesis del dato reale. Tuttavia, se è vero, come affermava Walter Benjamin in "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica" (Einaudi), che oggi l'opera d'arte ha perso gran parte della sua aurea di unicità , è altrettanto vero che la creazione artistica deve la sua peculiarità al dato umano che la contraddistingue.
In tal senso non mi trovo d'accordo con lo stereotipo che vuole il web design come prodotto meccanico della tecnica. Credo, invece, nella umanità del design come prodotto di una nuova forma di arte digitale. Infatti, quando il design raggiunge alti livelli, a mio avviso non si può parlare solo di perizia nell'uso di un progamma di grafica, quanto piuttosto di un'espressione dell'interiorità del designer che in tal senso diviene artista, ossia persona capace di convogliare un significato ulteriore attraverso le sue opera.
Invito tutti i designer di talento a considerarsi artisti e come tali a difendere la propria opera come espressione del proprio sè e non come mera esibizione di tecnica grafica. Penso che il futuro vedrà il riconoscimento di questa disciplina nel campo dell'arte e l'avvio di una nuova era all'insegna di un umanesimo digitale.