Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il pragmatismo nello sviluppo per il web

Link copiato negli appunti

Credo che il post "Adopting a “Does It Really Matter?” Philosophy" tocchi punti cruciali rispetto all'approccio da adottare nella pratica quotidiana dello sviluppo per il web.

L'intervento è lungo, stimolante, ma qui voglio concentrarmi su un solo aspetto: a parole si può essere perfezionisti, attenti ai minimi dettagli, adepti fedeli della Setta della Validazione, etc, ma la realtà , con i suoi tempi, le sue scadenze, ci impone spesso di prendere decisioni che sono in contraddizione con l'approccio da puristi che vorremmo sempre applicare.

Puà capitare, allora, che si possa decidere, consapevolmente e razionalmente, di usare dichiarazioni CSS inline una volta stabilito che cià rappresenta un guadagno in termini di performance e mantenibilità , afferma l'autore. Il pragmatismo vince.

Sulla scorta di esempi simili, lo stesso Jacobe Gube opera poi una distinzione cruciale e sulla quale mi piacerebbe sentire la vostra.

C'è una categoria di sviluppatori che può permettersi certe pratiche evidentemente in contrasto con quelle ritenute ottimali. Sono gli sviluppatori esperti, in grado di assumere decisioni in maniera consapevole e di saper rendere conto in ogni momento delle loro scelte. Dall'altra parte ci sono i beginner, quelli alle prime armi: per loro seguire il modo giusto di fare le cose è una sorta di obbligo, devono imparare a fare tutto secondo le best practices affermate e solo dopo aver raggiunto un certo livello di competenza e consapevolezza potranno permettersi di deviare dalla norma.

Insomma, sbaglio, ma se lo faccio sapendo di farlo e in nome del pragmatismo, può andare...

Ti consigliamo anche