L'edizione di quest'anno del PHP-Day mantiene il livello alto che già da qualche anno sta proponendo. Oltre all'eminente presenza di ospiti internazionali del calibro di Rasmus Lerdorf (il padre di PHP), abbiamo in programma un talk di Pietro Brambati, Microsoft evangelist.
Anche se la cosa può sembrare strana, non è la prima volta che Microsoft si affaccia alla platea open source del PHP day, anzi, ormai sembra essere di casa. L'anno scorso abbiamo fatto due chiacchiere in video proprio con Pietro e quest'anno lo abbiamo incontrato in chat per chiedergli cosa propone Redmond agli sviluppatori PHP.
Ciao Pietro! Microsoft al PHPday, sembra un ossimoro, ma non è così. Giusto? Lo scorso anno hai presentato le potenzialità che IIS e FastCGI offrono a chi sviluppa applicazioni PHP, cosa presenterai questa volta?
Direi che Microsoft non è sinonimo solo di ASP.NET, ma anche di Windows Server ed Internet Information Server (IIS) ed è per questo che come Microsoft partecipo al PHP Day. Quest' anno ora che FastCGI per IIS e il SQL Server Driver per PHP sono stati rilasciati parlerà della beta del nuovo Web Platform Installer (WPI), della Web Application Gallery e di Windows Azure.
Cos'è il Web Application Installer?
àˆ un tool gratuito, scaricabile gratuitamente da microsoft.com/web che permette in pochi click di avere una macchina Windows con IIS configurata al meglio anche per PHP, oltre che ASP.NET ovviamente. Installa ad esempio l'ultima versione di PHP, il modulo di Url Rewriter per IIS 7 e FastCGI. Con la beta della versione 2 del WPI, inoltre, si possono scegliere le migliori applicazioni open-source per ASP.NET e PHP oltre che poi tenere aggiornato IIS.
Sulla Web Gallery troviamo anche la piattaforma WordPress. Il Web Platform Installer ci permetterà anche di installare dbms come MySQL?
Sulla Web Application Gallery ci sono le più diffuse applicazioni PHP: WordPress, Drupal, Gallery 2. La beta del WPI 2.0 installa, se lo desiderate, SQL Sever 2008 Express, ma non MySQL che deve essere installato a parte. Quindi l'installazione di MySQL è necessaria se usate applicazioni che usano quel dbms ad oggi. Altre applicazioni, come Gallery 2 vi permettono la scelta del DBMS in fase di installazione dal WPI 2.
E Windows Azure, cosa c'entra con PHP?
Windows Azure è una delle componenti della piattaforma Microsoft per il Cloud Computing, la Azure Service Platform, appunto; a marzo è stato aggiunto il supporto per il deploy su Windows Azure di applicazioni PHP, grazie proprio al supporto di FastCGI sulle macchine IIS 7 nel "cloud".
Ci sono delle novità dell'ultim'ora?
Beh, direi di sì: è stato rilasciato in questi giorni un progetto open-source PHPAzure, ovvero un SDK per chi scrive applicazioni PHP per Windows Azure. Questo SDK fornisce delle API PHP che semplificano la comunicazione REST/XML-based verso Windows Azure. Questo progetto si inquadra nelle iniziative che Microsoft porta avanti sul fronte interoperabilità ed ha l'obiettivo di semplificare il modello di sviluppo per chi usa PHP e vorrà usare Windows Azure come soluzione per il Cloud Computing.