Il nuovo Joomla 1.6, ancora in stato "Alpha" e quindi in aperta fase di sviluppo, include un nuovo componente chiamato Redirect che abbinato al relativo plugin consente la gestione degli URL del proprio sito.
La sua funzione principale è quella di registrare autonomamente tutti gli errori 404 (pagina non trovata), e fornire uno strumento semplice ma efficace per inoltrare queste richieste di pagine inesistenti verso link corretti.
Questa funzionalità sarà molto importante specie per tutti coloro che effettueranno la migrazione da Joomla 1.5, in virtù dell'introduzione del nuovo sistema di gestione delle categorie che cambierà inevitabilmente la composizione degli URL. Questo strumento sarà quindi molto utile per preservare il proprio page rank, senza ricorrere a componenti specifici di terze parti.
Questo nuovo componente è già disponibile nella versione Alpha2, e per testarlo è sufficiente attivarlo: esso risulta infatti disattivato di default per non appesantire le performance di generazione delle pagine. Sarà questo strumento, insieme al sistema integrato di generazione degli indirizzi SEF, sufficiente abbastanza per non dover ricorrere a componenti dedicati come l'ottimo Sh404SEF?