Alcuni sanno dellÂ’importanza della descrizione che un sito ha sulla SERP, in relazione al traffico. Molti sono convinti che i navigatori facciano click sui link proposti dai motori, secondo l'ordine dell'elenco, in realtà le ricerche condotte hanno stabilito che molti guardano, seppur brevemente, le descrizioni e non sempre il primo sito è quello che ha maggior traffico.
Da anni, quindi, tento di far sì che sulla SERP per le chiavi importanti le mie pagine abbiano una descrizione attrattiva.
Col mio ultimo blog, mi sono ritrovato a fare un passo avanti. Invece che mettere una descrizione, ho fatto sì che comparisse un vero e proprio messaggio. Non posso più mostrarlo, ma era fatto così (a fronte della ricerca di scamone):
Scamone: ricerca infinita
Ehi tu! Sì, dico a te che hai appena ricercato SCAMONE. Avrei una domanda da farti...
Le visite provenienti da questa SERP sono crollate! Il navigatore leggeva, non era di suo interesse, non seguiva il link.
Evviva! Voi vi chiederete perché io sia contento. Lo sono, perché ho instaurato tramite il motore una comunicazione con il navigatore prima ancora che entrasse nel sito. Poco importa che cià provocasse la sua decisione di non seguire il link. La cosa importante è che lui leggeva.
La controprova è stata che variata la descrizione e fattala diventare quella attuale, le visite sono riprese.
Scamone: indicazioni
Informazioni sulle caratteristiche dello scamone e consigli su come impiegarlo nel migliore dei modi in cucina.
Pensate alle possibilità . Potete dare comunicazioni al navigatore, anche se lo stesso non viene a vedere il sito. Facendo molte pagine, per le chiavi che vi interessano, potete inviargli messaggi che seppur apparentemente ignora, in realtà anche se solo di sfuggita, vede.
La cosa potrebbe funzionare anche allÂ’inverso.
Come ho scritto sul blog, qualcuno ha usato il motore per inviare un messaggio a me. Qualche navigatore, infatti, ha fatto la ricerca di “fradefra è uno scamone”, ha cercato una mia pagina tra le SERP ed ha seguito il link. Cià ha lasciato tra i miei log il referer con la chiave, ben evidenziata poi dalle statistiche di accesso.
Addirittura oggi, mi sono ritrovato un "fradefra sei un grande". Ok, lasciamo perdere il contenuto, che ovviamente sarà il simpatico scherzo di qualche amico. Cià che voglio dirvi è che il motore è stato usato come veicolo di messaggi, in un senso e nellÂ’altro.
Si aprono nuove prospettive di comunicazione? Solo uno scherzo senza futuro?
Che ne dite?